FINALITA' EDUCATIVE:

 

Le finalità educative che Mary Poppins si pone quotidianamente sono:

-           La maturazione dell’identità; come premessa di ogni processo di socializzazione. Occorre aiutare il bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità, a controllare i propri stati emotivi, ad avere una percezione positiva di sé.

 

-           La Conquista dell’autonomia; come capacità di compiere le proprie scelte, di conoscere e rispettare le regole, di condividere e collaborare con gli altri. Si intendono promuovere valori universalmente condivisi come la libertà, il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, la solidarietà, la giustizia e l’impegno ad agire per il bene comune.

 

 

-           Lo Sviluppo della competenza; il bambino viene guidato a riorganizzare le proprie esperienze attraverso l’affinamento delle capacità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.

 

 

Da questi obiettivi parte la programmazione del nostro asilo nido, perciò tutti i momenti della giornata sono finalizzati al loro raggiungimento.

 

E’ nostro compito è di creare all’interno della struttura un clima di tranquillità, serenità e fiducia per aiutare il bambino  nel suo armonico sviluppo.