L’INSERIMENTO AL MARY POPPINS:

 

Inserirsi equivale a far proprio l'ambiente: conoscerlo a gradi, scoprire gli spazi disponibili e gli oggetti che, dapprima sconosciuti diventeranno via via più familiari, accettare persone nuove ed infine riuscire a separarsi senza sofferenze dal familiare che lo accompagna al nido. I primi giorni sono importanti non solo per il bambino ma anche per i famigliari, che come il bimbo, entrano in un ambiente nuovo, con persone sconosciute con le quali devono instaurare un rapporto di fiducia.

 

Questa fiducia si costruisce conoscendo le educatrici del nido e instaurando con loro un dialogo aperto che li porterà a superare gradualmente l’ansia di separarsi dal bimbo e l’eventuale senso di colpa.

 

L’inserimento dura dai 5 ai 10 giorni(non oltre) in base al numero di ore che il bambino trascorrerà al nido e alla personalità del bimbo stesso.

 

Le fasi dell’inserimento sono organizzate così:

 

-1°giorno: la figura di riferimento e il bambino permangono insieme nella struttura per un’ora giocando con i bambini presenti e le educatrici .

 

- 2°giorno: come il giorno precedente la figura di riferimento e il bambino vivono insieme l’esperienza nido ma mentre il piccolo viene coinvolto in giochi ed attività la figura di riferimento compilerà il modulo sulle abitudini del bimbo, temi già trattati verbalmente con le educatrici ma che una volta scritte potranno all’occorrenza essere d’aiuto alle educatrici.

 

-3°giorno: la figura di riferimento ed il bimbo entreranno nel salone insieme ma

 

dopo circa mezz’ora l’adulto saluta il suo bimbo e si reca nella zona accoglienza dove potra’ vedere il bimbo dal vetro o se preferisce si potra’ allontanare dalla struttura per mezz’ora; al richiamo delle educatrici ritorna ricongiungendosi al bimbo.

 

-4°giorno: il distacco si prolunga, il piccolo e la figura di riferimento si salutano all’entrata e per circa un’ora e mezza( a secondo della scelta dell’educatrice che segue l’inserimento) il bambino vivrà da solo l’esperienza nido, la figura di riferimento si allontanerà dalla struttura per tornare inseguito a riprendere il suo bimbo.

 

- 5°giorno: verrà aggiunto il momento del pasto o della merenda

 

- dal 6°giorno il bambino seguirà l’orario normale se iscritto per un part-time o aumenterà gradualmente il tempo di permanenza al nido nei successivi 4-5 giorni.

 

 

l’inserimento verrà considerato completato quando il bambino riuscirà a frequentare la struttura per l’intero orario concordato.