Cari genitori,

Noi titolari ed educatrici dell’asilo nido abbiamo scelto come nome aziendale 

il nome dell’”educatrice più fantastica” del mondo, 

la dolce Mary Poppins chi non la conosce??

 

Proprio come Lei educheremo i Vostri bambini facendo leva sulla loro fantasia, aiutandoli a sviluppare la loro creatività proponendogli nel corso dell’intero anno scolastico attività mirate a sviluppare conoscenze e abilità nelle seguenti aree: linguaggio, logica, artistica e musica attraverso attività differenti con metodologie e materiali  diversi.

Inoltre all’asilo nido impareranno a vivere in un ambiente diverso da quello domestico, inizieranno a socializzare con i coetanei e ad apprendere le regole sociali in una struttura a misura di bambino, dove gli spazi sono stati progettati secondo le esigenze motorie e cognitive per bimbi dai 3 mesi ai 3 anni rispettando tutte le normativi di sicurezza.

Durante le belle giornate i bambini potranno usufruire della grande area verde dove potranno trascorrere giornate divertenti e spensierate utilizzando

gli attrezzi motori, la sabbiera, gli scivoli, il castello, la casetta, i tricicli etc…

 

L’asilo nido Mary Poppins garantisce libertà di accesso al nido

dei minori senza distinzione di sesso, di diversa abilità,

nazionalità, etnia, religione e

condizioni economiche secondo normativa Regionale.

 

 

Vi auguriamo un felice anno scolastico in Nostra Compagnia

 

 

Elena Talon e Romina Talon

 

           1.         ORARIO DI APERTURA DEL SERVIZIO:

L’asilo nido Mary Poppins offre il suo servizio dal Lunedì al Venerdì.

L’orario di apertura del servizio e’ dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

A discrezione della struttura l’orario di chiusura potra’ essere posticipato alle ore 18.00.

Dalle ore 8.30 alle ore 15.30 ore dedicate ad attivita’ finalizzate.

Dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 15.30 all’orario di chiusura le attivita’ non finalizzate.

 

Nel mese di Agosto la struttura rimarra’ chiusa..

 

 

2. CALENDARIO:

Il calendario scolastico sara’ esposto a settembre 2024 nella bacheca posta nell’area accoglienza del nido e sara’ consultabile sul sito www.asilonido-marypoppins.com e sulla pagina facebook dedicata.

Si precisa che il calendario rispetta la normativa regionale che impone almeno 205 giorni di apertura del servizio. Qualora si offrisse il servizio per piu’ giorni  rispetto ai 205 obbligatori si continuera’ ad offrire il normale servizio di asilo nido..

 

3. FREQUENZA:

Per vivere al meglio ogni nuova esperienza il bambino ha bisogno di essere rassicurato con una regolarità nei ritmi della giornata per questo consigliamo ai genitori di scegliere per il bambino un tempo pieno o parziale con orari d’entrata ed uscita fissi anche se per esigenze lavorative il nido offre l’opportunità di far frequentare i bambini in base alla turnistica lavorativa dei genitori, turnistica che deve necessariamente essere dichiarata e approvata dalle titolari sul modulo d’iscrizione.

 

4. MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO:

La domanda d’ammissione può essere presentata al nido in qualsiasi periodo dell’anno.

In caso di posti limitati la struttura creerà una lista d’attesa..

Il bambino verrà considerato effettivamente iscritto al servizio asilo nido dopo che il genitore avrà consegnato il modulo d’iscrizione predisposto dalla struttura compilato e controfirmato in ogni sua parte e aver pagato la relativa quota d’iscrizione.

 

 

5. LA PAPPA:

Al nido i bambini mangiando insieme, osservandosi ed imitandosi imparano a rapportarsi con il cibo, le regole dello “stare a tavola in modo composto”, ad utilizzare correttamente ed autonomamente le posate ed il bicchiere oltre ad imparare ad infilarsi e sfilarsi la propria bavaglia.

La nostra sala pappa presenta diversi arredi destinati alle diverse fasce d'età..

 I piccoli pranzano su bassi seggioloni con il supporto costante dell’educatrice che li imbocca aiutandoli a vivere al meglio il periodo dello svezzamento.

I mezzani e i grandi invece pranzeranno seduti comodamente sulle seggioline a 2 altezze così che l’educatrice possa scegliere la misura più idonea per rendere confortevole il momento del pasto, ovviamente anche i bambini più grandi saranno supportati dall'educatrice.

 

6. IL SONNO, IL CAMBIO E LA PULIZIA IGIENICA:

La stanza del riposo al nido è un luogo rilassante, dove il bambino si sentirà cullare verso sogni magnifici grazie alla dolce musica rilassante. 

Per meglio accogliere il bambino ci sono 3 possibile scelte per dormire,

 il letto a sponde alte, i lettini bassi di legno chiaro e le sdraiette per coloro che sono stati abituati dai propri genitori ad addormentarsi dondolando.

È molto importante che il bambino che frequenta l’asilo nido segua almeno inizialmente le abitudine che ha a casa e quindi coloro che usano il ciuccio, il biberon o l’oggetto transazionale come supporto per il riposo è necessario che ne abbia una copia a disposizione anche al nido.

Il cambio e la pulizia igienica rappresenta un momento educativo e di realizzazione particolarmente importante, un vero e proprio scambio affettivo e il viverlo serenamente sarà dimostrazione della fiducia instaurata.

Per questo motivo le educatrici cambieranno il pannolino, puliranno il nasino, laveranno le manine e la bocca ogni volta che il piccolo lo necessiti e i bambini quando saranno pronti verranno accompagnati ad utilizzare il wc.

  

7) SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI DEL NIDO ED ASSENZE:

·        Zona accoglienza con l’armadietto personale, le poltrone e il fasciatoio dove il bambino si prepara per entrare nella zona gioco.

·        Zona gioco:     

- zona morbida composta dalla piscina con palline e materassi con cuscinoni

-zona della lettura: espositore con molti libretti

- zona dell’imitazione: grande specchio dove il bambino specchiandosi impara a conoscersi

- casetta

-zona della cucina: fornita di giochi mirati quali: frutta, verdura, piatti, posate, tazzine...passeggini e carrelli della spesa

- zona dei giochi in ordine: mobile con estrazione di scatole dove i giochi sono divisi a seconda delle proprietà:giochi per il travestimento, burattini, animali, lego, macchinine, giochi ad incastro, bambole, peluche, giochi sonori, giochi tattili.

- numerosi giochi per il gioco simbolico come carrelli della spesa, passeggini e borse.

·        Zona pappa e per le attività che necessitano la posizione seduta come ad esempio l’attività grafico pittorica e manipolativa

·        Zona della nanna: lettini a sponde alte per i bimbi più piccoli, lettini in legno bassi per i bimbi con un’autonomia maggiore e sdraiette.

·        La zona igienica: nel bagnetto dei bambini sono presenti 2 lavandini e due water oltre ad un fasciatoio adiacente ad una vasca (tutto a grandezza baby)

·        Zona esterna: grande giardino recintato e protetto fornito di giochi mobili e di movimento che verrà ampiamente utilizzato nel periodo primaverile ed estivo.

 

8. RITIRO DEL BAMBINO:

Il genitore dovrà comunicare questa esigenza per iscritto, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite e-mail certificata inviata a: marypoppinssnctalon@legalmail.it

Il ritiro sarà ritenuto esecutivo dalla fine del mese della ricezione della richiesta (es.: raccomandata ricevuta il 15 novembre farà cessare la possibilita’ di far frequentare il bambino al 30 novembre).

Il ritiro comporta un versamento di tre intere mensilità, anche nel caso di ritiro immediato e da qualsivoglia ragione determinato.

Non verranno, in ogni caso,  accettati ritiri comunicati alla struttura successivamente al 31 marzo.

 

    9. L’EQUIPE DELL’ASILO NIDO MARY POPPINS E COINVOLGIMENTO DEI GENITORI:

L’equipe del Mary Poppins è formata da educatrici esperte, le quali sono attente ai bisogni di ogni bambino, li accompagnano nelle scoperte e promuovono lo sviluppo delle autonomie, nel rispetto dei tempi e delle storie personali.

Le Titolari del nido sono entrambe qualificate nel Primo Soccorso.

Le Educatrici potranno avvalersi in qualsiasi momento del supporto di un pediatra.

La struttura collabora con una Psicologa., la quale insieme alle educatrici stende il Progetto Educativo annuale, periodicamente osserva i bambini durante la loro giornata al nido e da’ consigli in equipe alle educatrici.

Il Mary Poppins inoltre offre ai clienti tre incontri condotti dalla specialista del nido rivolti ai genitori dei bambini frequentanti la struttura.

 

10. VIGILANZA MEDICA:

All’atto d’ammissione del bambino all’asilo nido è obbligatorio rilasciare alle educatrici il certificato delle vaccinazioni rilasciato dall’ A.S.L che dovrà di volta in volta essere aggiornato.

Con riferimento alle prescrizioni e agli adempimenti in materia di prevenzione vaccinale, introdotti con D.L. 73/2017 convertito in L. 119/17 e successive modifiche, qualora l’asilo dovesse allontanare  dalla Struttura l’Iscritto a causa di mancate vaccinazioni, dovendo il Nido mantenere comunque ferma l’iscrizione del bimbo/a sino alla regolarizzazione della relativa situazione vaccinale, sarà obbligo del genitore pagare la retta per il corrispondente periodo di assenza del bimbo/a; si tratta, infatti, di esclusione dall’accesso ai servizi non imputabile alla Struttura, bensì dipendente da disposizioni normative/ministeriali e da obblighi di Legge in capo alle Famiglie.

È importante che il medico curante sia informato dal genitore dell’inserimento del piccolo al nido e altrettanto importante è che i genitori informino le educatrici di eventuali problemi clinici relative al piccolo.

Il Mary Poppins è fornito di prodotti per il primo soccorso.

Il bambino può essere allontanato tempestivamente dalla struttura nei casi di:

Sospetta congiuntivite- otite-malattia infettiva es. scarlattina, varicella, ecc.

Dopo 2 Scariche diarroiche e/o vomito

Temperatura corporea superiore ai 38.5°C.

 

 

       11. COSA BISOGNA PORTARE AL NIDO:

Di seguito si fornisce l'elenco di ciò che i genitori dovranno portare al nido:

Sacca/zaino con 3 cambi completi sopra e sotto (no salopette), body o set intimo, un asciugamano, un paio di calze antiscivolo

Porta bavaglia con 5 bavaglini con elastico

Porta asciugamano con 1 asciugamano

1 paio di calze antiscivolo

Set per il riposo (federa, lenzuolo, copri lenzuolo e copertina se si preferisce)

Una foto per l’armadietto: la foto deve essere recente, mostrare solo il bimbo senza i famigliari o animali, senza che il piccolo stia usando ciuccio/biberon

Se il bimbo a casa li utilizza consegnare alle educatrici:

1 biberon o un bicchiere con I manici

1 cíuccío con catenella non in stoffa e non in argento

L’oggetto transazionale uguale o simile a quello che il bimbo utilizza a casa.

 

L’ASILO NIDO MARY POPPINS FORNISCE GRATUITAMENTE

TUTTO IL MATERIALE PER L’IGIENE PERSONALE DEL BAMBINO.

 

Nel caso in cui il vostro bambino abbia bisogno di “attenzioni particolari” sarà Vostro compito fornire alle educatrice il materiale specifico (creme, etc.) con dichiarazione del medico curante/specialista.

Le educatrici non potranno somministrare alcun medicinale ad esclusione dei farmaci salvavita, i quali dovranno essere regolarmente sostituiti dai famigliari. I genitori del bimbo consegneranno un’autocertificazione dichiarando di esonerare e sollevare da ogni responsabilità le educatrici.

Per giocare all’aperto verrà richiesto un abbigliamento da lasciar fisso al nido e che andrà sostituito di stagione in stagione

 

12. PRESTAZIONI EROGATE:

Ogni anno scolastico il nido seguirà un progetto educativo differente che verrà presentato anticipatamente ai genitori durante una riunione condotta dalla Psicologa referente del nido e dalle Educatrici.

Sviluppando il progetto educativo i bambini potranno imparare giocando e seguendo attivita’ mirate.

I genitori potranno conoscere anticipatamente quale attività/laboratorio/gioco  il proprio bambino fara’ nel corso della settimana consultando il calendario settimanale delle attivita’ esposto nella zona accoglienza del nido.

le numerose attività che le educatrici proporranno ai bambini sono:

-gioco euristico e gioco movimento       

-attivita’ manipolativa: dido’, sabbia cinetica, farina, terra,…

-art-attack: pennarelli, pastelli acera, tempere a dita,..

-favola animata: travestimenti, trucca bimbi/burattiniamo

-le costruzioni: lego morbidi, mega costruzioni, legnetti…

-suoniamo gli strumenti musicali/gioco-danza/cantiamo insieme

-memoryzzando: memory ed incastri

-gioco simbolico: facciamo finta di essere “principesse, cuochi…”

-impariamo: le prime parole in inglese/i colori/

i numeri fino al 10/gli animali e i loro i versi

Nel periodo estivo verranno proposte nel giardino del nido giochi con l’acqua.

A dicembre si terrà la festa di natale, offerta dal nido.

a giugno/luglio verrà proposta una gita per la chiusura dell’anno scolastico.

 

      13. IL PASTO:

Da gennaio 2013 l’asilo nido Mary Poppins usufruisce del servizio di ristorazione dell’azienda “Catering e Ristorazione La Gastronomica” di Novedrate.

Il tipo di pasto fornito è un prodotto rigorosamente fresco, cucinato in modo assolutamente tradizionale nel giorno stesso in cui viene consegnato al nido.

Accurate tecniche di confezionamento, preparazione e trasporto permettono di presentare ai bambini un pasto perfetto in ogni sua caratteristica sensoriale garantendo sempre e comunque qualità e assoluta igienicità del prodotto.

L’azienda è una delle più serie sul territorio in quanto applica un efficiente piano di autocontrollo HACCP ed è da marzo 2012 che l’azienda è certificata ISO 90012/2008.

L’azienda offre tre tipologie di menù:

-menù grandi: rivolto ai bambini già svezzati

-menù lattantissimi: rivolto ai più piccoli (creme)

-menù lattanti: rivolto ai bambini che vivono la fase intermedia(pastine).

Durante l’anno scolastico i bambini avranno il piacere di gustare tutte le pietanze presenti sia nel menù estivo che in quello invernale.

 

In caso di allergie o intolleranze alimentari i genitori dovranno avvisare le educatrici presentando la documentazione redatta dal medico curante o dello specialista;

le titolari così avviseranno l’azienda fornitrice la quale attiverà tramite la Dietista che collabora con loro un menù personalizzato.

Quotidianamente si può chiedere il pasto in bianco ma non sarà possibile chiedere modifiche del menù in base ai gusti personali del bambino e/ o dei genitori.

I menù sono sempre esposti in bacheca.

 

14. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

Per l’ammissione del bambino al nido si richiedono:

Fotocopia del codice fiscale del genitore al quale intestare la ricevuta fiscale

Le fotocopie delle carte d’identità di entrambi i genitori e di tutte le persone da Voi delegate a venire a prendere o portare il bambino, in assenza della copia i bambini non verranno consegnati nemmeno se avvisati telefonicamente

Certificato delle vaccinazioni rilasciato dall’asl(da riconsegnare aggiornato ad ogni nuova vaccinazione)

Per coloro che necessitino una variazione del menù si richiede il certificato di intolleranza o allergia alimentare rilasciato dal pediatra.

  

15. LE TARIFFE

15. a) L’iscrizione annuale è pari a 150,00, non rimborsabili per qualsivoglia motivo di rinuncia, sia essa in corso d’anno, sia essa prima o durante l’inserimento stesso e comprende:

-  assicurazione annuale

-  apertura della cartella del proprio bambino con supervisione della psicoterapeuta

-  partecipazione agli  incontri condotti dalla Psicoterapeuta

-  due colloqui individuali all’anno, dove le educatrici e i genitori avranno modo di confrontarsi sull’andamento del bambino.

 - materiale didattico, ludico e igienico.

-  merende

 

15.b) Le tariffe sono le seguenti:

Part-time mattino

Part-time pomeridiano

    short full-time

Full-time

€500,00 mensili

€420,00 mensili

600,00 mensili

650,00 mensili

ingresso dalle ore 7.30 alle ore 9.30 uscita dalle ore 12.30 alle ore 13.30

ingresso dalle ore 12.30 alle ore 13.30 uscita entro le ore 17.30

ingresso dalle ore 7.30 alle ore 9.30 uscita entro le ore 16.00

ingresso dalle ore 7.30 alle ore 9.30 uscita dopo le ore 16.00

entro  le ore 17.30

·       L’inserimento avra’ un costo orario di €7,00.

Con la richiesta di almeno 5 famiglie l’orario di uscita’ potra’ essere posticipato alle ore 18.00.

Le famiglie richiedenti il servizio aggiuntivo dalle ore 17.30 alle ore 18.00 dovranno al nido €10,00 in piu’ rispetto al mensile scelto.

 

Per i bambini iscritti ma non frequenteranno da inizio anno scolastico verra’ richiesto ai genitori un contributo mensile per il mantenimento del posto pari ad €270,00 mensili.

 

L’eventuale extra per necessita’ famigliare, a discrezione del nido, avra’ un costo di €7,00 giornaliero..

 

Per i fratelli iscritti a tempo full-time, frequentanti il servizio nello stesso anno scolastico la direzione applichera’ €30,00 di sconto sulla retta mensile di uno dei due fratelli.

 

Nel caso in cui si avranno almeno 8 iscritti che richiedano per l’intero anno scolastico la chiusura posticipata alle ore 18.00, a discrezione del nido l’orario di chiusura potra’ essere posticipato  con un aumento del costo del mensile pari ad €40,00. 

 

La tariffa mensile non comprende i pasti.

Il buono pasto ha un costo giornaliero che verrà comunicato annualmente.

Per l’anno scolastico 2022-2023 il costo di ogni singolo pasto è stato di:

- 4,20 pasto giornaliero menù divezzi (piccolo e medio)

 5,00 pasto giornaliero menù grandi.

La merenda pomeridiana è offerta dalla struttura.

 

La partecipazione alle attività e laboratori proposti non comporteranno alcuna maggiorazione della retta.

 

 

15.b) In caso d’assenza del bambino, avvisando telefonicamente la struttura entro le ore 9.30, del mattino il pasto non verrà conteggiato. In caso, invece, di tardiva (oltre le ore 9.30) o mancata comunicazione di assenza, verrà comunque addebitato il relativo costo del pasto.

 

15.c) Le rette mensili saranno comunque dovute anche in caso di assenza, per qualsivoglia motivo, del bambino o sospensione del servizio per festività, nonché per cause di forza maggiore.

L`Asilo Nido è esonerato da responsabilità qualora il servizio all`Utenza non si potesse erogare a causa di impedimenti derivanti da cause sopravvenute, imprevedibile ed estranee alla propria sfera di controllo e che l`Asilo non poteva prevedere al momento della conclusione del contratto.

 

16. MODALITA’ DI AMBIENTAMENTO:

Inserirsi equivale a far proprio l'ambiente: conoscerlo a gradi, scoprire gli spazi disponibili e gli oggetti che, dapprima sconosciuti diventeranno via via più familiari, accettare persone nuove ed infine riuscire a separarsi senza sofferenze dal familiare che lo accompagna al nido. I primi giorni sono importanti non solo per il bambino ma anche per i famigliari, che come il bimbo, entrano in un ambiente nuovo, con persone sconosciute con le quali devono instaurare un rapporto di fiducia. Questa fiducia si costruisce conoscendo le educatrici del nido e instaurando con loro un dialogo aperto che li porterà a superare gradualmente l’ansia di separarsi dal bimbo e l’eventuale senso di colpa.

L’inserimento dura dai 5 ai 10 giorni (non oltre) in base al numero di ore che il bambino trascorrerà al nido e alla personalità del bimbo stesso.

Le fasi dell’inserimento sono organizzate così:

-1°giorno: la figura di riferimento e il bambino permangono insieme nella struttura per un’ora giocando con i bambini presenti e le educatrici.

- 2°giorno: come il giorno precedente la figura di riferimento e il bambino vivono insieme l’esperienza nido ma mentre il piccolo viene coinvolto in giochi ed attività la figura di riferimento compilerà il modulo sulle abitudini del bimbo, temi già trattati verbalmente con le educatrici ma che una volta scritte potranno all’occorrenza essere d’aiuto alle educatrici.

-3°giorno: la figura di riferimento ed il bimbo entreranno nel salone insieme ma

dopo circa mezz’ora l’adulto saluta il suo bimbo e si reca nella zona accoglienza dove potra’ vedere il bimbo dal vetro o se preferisce si potra’ allontanare dalla struttura per mezz’ora; al richiamo delle educatrici ritorna ricongiungendosi al bimbo.

-4°giorno: il distacco si prolunga, il piccolo e la figura di riferimento si salutano all’entrata e per circa un’ora e mezza (a secondo della scelta dell’educatrice che segue l’inserimento) il bambino vivrà da solo l’esperienza nido, la figura di riferimento si allontanerà dalla struttura per tornare inseguito a riprendere il suo bimbo.

- 5°giorno: verrà aggiunto il momento del pasto o della merenda

- dal 6°giorno il bambino seguirà l’orario normale se iscritto per un part-time o aumenterà gradualmente il tempo di permanenza al nido nei successivi 4-5 giorni.

l’inserimento verrà considerato completato quando il bambino riuscirà a frequentare la struttura per l’intero orario concordato.

 

     17. MODELLO ORGANIZZATIVO ADOTTATO NELLE ORE DI ATTIVITA’ EDUCATIVA:

dalle 7.30 alle ore 9.30: accoglienza e gioco libero

dalle 9.30 alle 10.30 attività-laboratori

dalle 10.30 alle ore 11.00 gioco libero e momento del riposo per i bimbi piccoli

dalle 11.15 alle 12.00 pranzo

dalle 12.30 alle 13.30 uscite part-time mattutino ed entrate part-time pomeridiano

dalle 13.00 alle 14.30 riposo pomeridiano o gioco libero.

dalle 14.30 alle 15.00 attività-laboratori

dalle 15.00 alle 15.30 merenda

 

dalle 15.30 all’ora di chiusura. gioco libero.

 

17/A. STRUMENTI DI RILEVAZIONEDEL GRADO  DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA E DELLA QUALITA’  FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEGLI INTERVENTI.:

Il cliente avra’ quotidianamente la possibilita’ di confrontarsi con le educatrici ma nel caso in cui se senta a disagio potra’ fare un reclamo per iscritto inserendo il foglio, anche in forma anonima, nella scatola dei reclami posta nell’area accoglienza.

Inoltre a fine anno scolastico verranno invitati tutti i clienti a partecipare alla customer satisfaction attraverso il quale potremo monitorare il grado della qualita’ del servizio.

  

18. IL GIOCO LIBERO:

Il gioco libero riveste un momento significativo per i bambini che avranno la possibilità di scegliere da soli con quale gioco giocare, se giocare in gruppo o da soli, scegliere di condividere gli spazi o no così da poter confrontarsi con i coetanei ed imparare sempre piu’ le regole sociali.

L’interazione spontanea tra pari e’una fonte infinita di stimoli sia cognitivi che ralazionali.

Spesso il genitore si allarma quando il bambino non manifesta sin da subito interesse alla relazione in realta’ l’isolamento con osservazione quindi non l’indfferenza e’ un bisogno che il bambino puo’ manifestare per poter prima “studiare gli altri e l’ambiente circostante”per poter agire in sicurezza.

 

19. I PAGAMENTI:

19.a) Gentili Clienti all’inizio del mese troverete la cedolina del pagamento nell’armadietto del Vostro bambino sul quale troverete segnato il giusto importo da pagare.

19.b) Il pagamento della retta dovrà essere effettuato entro i primi 4 giorni del mese per mezzo di bonifico bancario (no contanti) intestato a:

“asilo nido Mary Poppins di Romina e Elena Talon”

IBAN: IT58  O084  3051  0200  0000  0152  638

-il primo"0"che trovate e' una lettera "o" e non un numero-

 

19.c) Si ricorda che il nido può in qualsiasi momento allontanare dalla struttura le famiglie che non rispettano il Regolamento e le scadenze dei pagamenti;

19.d) Le Titolari del nido potranno considerare chiuso il rapporto qualora la famiglia non rispetti le scadenze dei pagamenti per più di una mensilità consecutiva.

In questo caso il nido pretenderà il pagamento degli arretrati e di tre intere mensilità durante le quali il bambino non potrà frequentare la struttura.

 

19.e) I periodi di festività, ferie e di malattia NON determineranno in nessun caso la riduzione della retta.

 

20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente rapporto contrattuale e qualunque altro atto o accordo ad esso connesso, sono regolati dalla legge italiana e devono essere disciplinati ed interpretati in conformità con le disposizioni del Codice Civile, usi, consuetudini, prassi e leggi italiane. Ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere fra le parti in ordine all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione, efficacia, risoluzione e, in generale, qualsiasi altro aspetto afferente al presente contratto e/o rapporto contrattuale anche solo collegato, nascente o conseguente al medesimo, è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Como.

Letto, accettato e sottoscritto,

Luogo, data………………………………..…………. firma genitore 1……………………………………………… firma genitore 2…………………………………….………

 

Ai sensi e per effetto degli artt. 1341, comma 2 e 1342 del Codice Civile, nonché degli artt. 33 e ss. del d.lgs. 206/2005, si dichiara di avere preso attenta visione, nonché di approvare espressamente e specificamente i seguenti articoli del Regolamento:

art. 7.b (Assenze – comunicazione assenza);

art. 7.c (Assenze – pagamenti dovuti);

art. 8 (Ritiro del bambino);

art. 15.a (Tariffe – quota iscrizione);

art. 19.c (Pagamenti - ritardi);

art. 19.d (Pagamenti – previsioni per ritardo)

art. 19.e (Pagamenti – esclusione riduzioni)

art. 20 (Legge applicabile e Foro competente).

 

Luogo, data………………………………..……… firma genitore 1……………………………………………… firma genitore 2…………………………………….………

 

SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DI UN SOLO GENITORE:

Come da Nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, n. 5336 del 2 settembre 2015, il/la sottoscritto/a, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del D.P.R. 245/2000,

dichiara

di aver effettuato la scelta/richiesta/ sottoscrizione in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori, manlevando espressamente la Struttura da qualsivoglia rimostranza/richiesta/pretesa da parte del genitore assente in fase di sottoscrizione.

 

Luogo, data………………………………..…………. In fede………….…………………………………………